Un teatro a cielo aperto per combattere contro il degrado e l’abbandono valorizzando non solo Santa Maria di Leuca ma anche i suoi abitanti.
Partirà a breve il progetto di riqualificazione urbana di Piazza Asti, un luogo storicamente legato all’arte, al teatro e allo spettacolo
Il progetto, che ha già superato i pareri e le autorizzazioni necessarie per l’attuazione, è stato promosso dall’associazione commercianti di Leuca (Assocom), in sinergia con il Comune di Castrignano del Capo.
L’idea progettuale prevede la realizzazione di un teatro polifunzionale a cielo aperto capace di accogliere spettacoli e performances di artisti locali, nazionali e internazionali. Il palco eventi verrà ristrutturato con l’aggiunta di alcuni gradoni destinati agli spettatori.
“Vogliamo restituire dignità a scorci di paese che rappresentano la memoria storica di questa terra perché possano tornare ad essere luoghi di aggregazione e di incontro”. Ha affermato Rizieri Siciliano presidente di ASSOCOM (associazione commercianti).
“Abbiamo accolto l’iniziativa con grande entusiasmo” precisa il sindaco di Castrignano del Capo, Franceso Petracca che continua: “Sono profondamente convinto che una società senza imprenditori è una società destinata al fallimento perché loro sono il vero motore dell’economia e lo stimolo a fare sempre di più e sempre meglio. La collaborazione e la sinergia tra pubblico e privato è sempre auspicabile e necessaria se si vuole valorizzare il territorio e le sue risorse”.
Non è la prima volta che i commercianti leucani si “lanciano” in progetti di questo tipo. Già prima della Pandemia, infatti, venne eseguito un restyling della piazzetta Rena Grande di fronte alla Farmacia Di Seclì (Capofila del progetto). Oggi quel luogo che sembrava essere destinato all’abbandono, è frequentato da famiglie e bambini.
I lavori per la riqualificazione di Piazza Asti saranno quasi totalmente finanziati dagli associati.
Tuttavia, non è ancora stata ancora raggiunta la somma necessaria alla realizzazione e al completamento dell’opera, pertanto chiunque voglia essere parte del progetto può donare un contributo spontaneo effettuando un bonifico bancario sul c/c della ASSOCOM LEUCA con la causale “contributo lavori Piazza Asti”,
iban IT47 B052 6279 550C C017 1259 983