Vai al contenuto

Primo Maggio…la storia

 

Molti di noi , in questa giornata, festeggiano e condividono sui social frasi,aforismi e citazioni…sarebbe opportuno,però conoscere la storia di questa festa.

Il Primo Maggio è la giornata in cui si celebra la festa dei lavoratori in molti paesi del Mondo. Festa conquistata con grandi battaglie da parte della classe operaia, per l’acquisizione dei propri diritti, per raggiungere obiettivi, per migliorare la propria condizione.La giornata lavorativa era dall’alba al tramonto e la paga misera: raggiungere il traguardo della settimana corta e delle otto ore, come limite legale dell’attività lavorativa, è costato anche la vita a diversi operai.

In Italia la festa del Primo Maggio si tiene dal 1891, la prima celebrazione avvenne a Roma, a capo del governo c’era Francesco Crispi, che pose il veto su ogni forma di manifestazione e ordinò a tutti i Prefetti del Regno di reprimere ogni dimostrazione non autorizzata . Ci furono scontri con la polizia e la  città venne occupata da poliziotti, carabinieri, corpi dell’esercito e squadroni di cavalleria.

La festa dei lavoratori venne abolita da Mussolini nel ventennio che lo vide al potere.Si tornò a festeggiare la Festa del lavoro solo dopo la guerra, a Roma il primo maggio 1945.

Tra il 1950 e il 1960, il Primo Maggio , divenuto festa nazionale, rimarcò la divisione tra i sindacati, infatti solo Cgil e Uil lo festeggiavano, mentre la Cisl (che rappresentava i lavoratori cattolici) preferiva celebrare la festa di San Giuseppe lavoratore , istuita proprio il 1° maggio da Papa Pio XII , perché tale data potesse essere condivisa anche dai lavoratori cattolici.

Solo dal 1970, dopo l’ “autunno caldo” le tre forze sindacali si ricompattarono, e dal 1990 , i tre sindacati, organizzano il Concerto del Primo Maggio , che si svolge a Roma e rappresenta oggi l’unica forma di celebrazione di questa giornata storica.

https://www.youtube.com/watch?v=TklpVzeFhgo

Condividi