Vai al contenuto

Castrignano del Capo si candida a “Comune Europeo dello Sport 2025”

Si è appena conclusa la conferenza stampa tenutasi presso la Sala conferenze dell’Hotel Terminal a S. Maria di Leuca alla presenza della Commissione di valutazione di ACES Italia e ACES Europe, in attesa del responso che si avrà a metà novembre 2023.


La commissione arrivata a Castrignano nella mattinata di venerdì 29 settembre, dopo il benvenuto del Sindaco e di tutta l’amministrazione di Castrignano del Capo, ha iniziato il percorso di valutazione degli impianti sportivi e dell’intero territorio, tra escursioni naturalistiche in barca e nell’entroterra.
All’incontro erano presenti il sindaco dott. Francesco Petracca, la consigliera delegata a sport e turismo Isabella Diso-Pisani, l’assessore al Commercio, Attività produttive e Pari Opportunità Katya Pizzolante, il consigliere delegato all’ambiente e al patrimonio Roberto Calabrese e i componenti della commissione il professor Vanni Resta, il dott. Vincenzo Fucci e il dott. Michele Zittucro.


“Desidero fortemente che il nostro comune possa raggiungere questo riconoscimento, perché siamo fortemente convinti che lo sport migliori la qualità della vita e contribuisca a coinvolgere sempre più i giovani a percorso di vita più salutare” ha ribadito il primo cittadino, a seguire la consigliera delegata allo sport ha aggiunto “grazie al clima e alla qualità dell’aria il nostro comune è il luogo ideale per lo sport all’aria aperta da praticare tutto l’anno.” Il consigliere delegato all’ambiente e patrimonio Roberto Calabrese “negli ultimi vent’anni sul nostro territorio siamo riusciti ad organizzare diversi eventi sportivi sia a livello agonistico che ludico amatoriale come l’Urban Trail la gara podistica che si svolge tra sentieri naturalistici, scogliere a picco sul mare e la famosa scalinata monumentale e altri eventi sportivi che hanno coperto spesso le pagine di importanti riviste sportive”


L’assessore Pizzolante ha concluso “questo titolo ci permetterà di dare maggiore lustro agli eventi sportivi e di conseguenza maggiore indotto che porterà notevoli vantaggi allo sviluppo commerciale del territorio; non meno importante sarà ampliare le strutture sportive presenti sul territorio con un’attenzione particolare rivolta alle attività motorie per anziani e diversamente abili favorendo lo sport per tutti, non solo come pratica agonistica, ma come sano e utile passatempo

Condividi