Vai al contenuto

Progetto StharLab nuovo murale street art alla Biblioteca di Castrignano del Capo

Nell’ambito della misura StharLab, attraverso cui la Regione Puglia ha finanziato opere di street art, a Castrignano del Capo è stata realizzata la prima opera. Si tratta di un murale che dà colore e vivacità alla Biblioteca comunale. Presto saranno consegnate altre opere previste dallo stesso progetto, che ha come tema “Le Croci di San Pietro”.
“L’arte è lo strumento migliore per rendere più attrattivi e “pop” i luoghi della cultura.
Mi auguro – commenta l’assessore alla cultura di Castrignano del Capo, Giulia Chiffi – che il murales realizzato sulla parete esterna della nuova sede della Biblioteca comunale, di recente riapertura, riesca a suscitare la curiosità dei cittadini e invogliarli a entrare, partecipare, fare comunità.

L’opera rientra in un progetto che ripercorre il tema delle croci di San Pietro, il cui passaggio sul nostro territorio ha tracciato un solco culturale importante”. Sono diverse le leggende che narrano del passaggio dell’apostolo dal Salento e a Salignano, in onore di questo evento, è stata eretta una chiesetta. “Questo progetto è stato finanziato nell’ambito della misura regionale Sthar Lab, durante la precedente amministrazione, e abbiamo voluto riadattare alle nuove esigenze dettate dalla nostra visione di territorio. Il murales era infatti destinato alla collocazione in Piazza Asti a Leuca, dove però insiste una nuova progettualità.
Sarà prossima la consegna di tre sculture luminose (luminarie), che saranno collocate in altri luoghi dal valore storico- culturale, Borgo Terra a Castrignano, la Chiesa di San Pietro a Giuliano e la Torre cinquecentesca di Salignano”.

Condividi