“In cammino per la pace” è un progetto, patrocinato da: Comune di Castrignano del Capo, Unicef Regione Puglia, Emergency Salento, CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento ETS, Pari Opportunità della Provincia di Lecce, e promosso da una rete di associazioni che operano sul territorio. L’intento è quello di testimoniare la volontà di pace, in un periodo storico di grande disorientamento e angoscia in cui le guerre e i conflitti armati sono tornati a flagellare il mondo.
Tale iniziativa laica e apolitica intende sensibilizzare l’opinione pubblica verso buone pratiche che diano priorità all’ascolto, al dialogo e al confronto andando oltre ogni presa di posizione relativa agli attuali scenari di guerra. Attraverso stampa e social si cercherà di coinvolgere alla manifestazione associazioni, enti e privati cittadini e al contempo attirare attenzione mediatica sull’argomento.
Si è scelto Leuca con il suo faro, il mare, un ampio orizzonte di paesi e popoli: Leuca, finis terrae.
Fine e confine del mondo conosciuto nella visione antica, punto di partenza per un mondo senza confini, per noi umanità del terzo millennio.
Ci è sembrato il luogo ideale, per gridare la nostra speranza, la nostra volontà, il nostro impegno per un mondo in cui l’unico faro sia la pace.
La pace come garanzia di diritti, riconosciuti e rispettati, la pace come libertà, come giustizia, la pace come sola condizione perché il presente sia ancora un ponte verso il futuro.
Programma
L’iniziativa si terrà domenica 10 dicembre 2023 a Santa Maria di Leuca.
La partenza è prevista alle ore 10.00 da Punta Ristola per arrivare alle ore 12.00 circa presso la scalinata monumentale.
Il percorso della lunghezza complessiva km. 2,5 circa prevede:
– Partenza da Via Toma G. – Punta Ristola, strada Prov.le. 214, lungomare C. Colombo, via Doppia Croce, colonna romana, scalinata e piazza Giovanni XXII e arrivo all’area parcheggio interposta tra Piazza Giovanni XXII e il Faro come da planimetria allegata;
Aprirà il corteo uno striscione con lo slogan “in cammino per la pace”, e i loghi delle associazioni partecipanti. Durante il percorso saranno sventolate bandiere della pace e intonati canti ed inni .
Raggiunta la scalinata è previsto un intervento canoro della mezzosoprano Serena Scarinzi, seguirà il saluto di Angela M. Alfarano in nome delle associazioni organizzatrici nonché i saluti istituzionali dell’Amministrazione del comune di Castrignano del Capo e l’intervento della dott.ssa Giovanna Perrella Presidente Regionale Unicef e del prof. Luigi Liaci di Emergency Salento.
Al termine si accenderà una fiaccola che accompagnerà un minuto di silenzio ed un altro canto di Serena Scarinzi chiuderà l’evento alle ore 13.00 circa.
In caso di condizioni metereologiche sfavorevoli l’evento sarà rimandato a domenica 17 dicembre.
Soggetti coinvolti
Per l’organizzazione dell’iniziativa collaborano con l’associazione Voce alle Donne odv di Ruffano:
- Fidapa Sezione di Matino-Sezione di Casarano-Sezione di Gallipoli
- Nuvole Barocche di Casarano
- Legambiente di Salve
- Gruppo di cammino “Camminando Insieme” di Ruffano
- Granelli di Sabbia di Ugento
- Media partner Mondoradio TuttiFrutti di Tricase
- Associazione Marina Serra E.T.S. di Tricase
- Matinum Natura e Cultura di Matino
- La scatola di latta di Botrugno
- Raggi di Sole clown terapia di Salve