Vai al contenuto

Pensieri in una notte di fine estate

@ Riceviamo e Pubblichiamo 

 

foto di Madison Spencer
foto di Madison Spencer

« In Notte buia, niente stelle ho fatto del mio meglio per rendere quel che la gente potrebbe fare e come potrebbe comportarsi in certe situazioni estreme. Le persone in questi racconti non sono prive di speranza, ma riconoscono che a volte persino le speranze più fervide (e i migliori auspici per il nostro prossimo e la società in cui viviamo) si rivelano vane. Anzi, succede spesso. Quello che ci dicono, secondo me, è che la nobiltà non sta principalmente nel successo, ma nel cercare di fare la cosa giusta, e che se non riusciamo a farla, o intenzionalmente ci sottraiamo al compito, la conseguenza sarà l’inferno. »

Stephen King descrisse la sua raccolta con queste parole…le stesse che potremmo utilizzare noi, giunti alla fine di questa stagione estiva…la bella Leuca al dì di festa non era preparata, avvolta nel torpore di un’interminabile  notte scura e nera…è ancora Notte Fonda a Leuca!

Mentre nei paesi circostanti gli eventi, soprattutto estivi, maturano aggiungendo prestigio alle manifestazioni precedenti, a Leuca non esiste un degno “calendario degli eventi” e si resta arenati ,come una barca incagliata in una secca.

Forse potremmo parlare dell’ ennesimo fallimento in fatto organizzativo, o forse del disinteresse degli amministratori a promuovere la nostra marina, in maniera consona ed adeguata:qualche sagra,un paio di gruppi sul lungomare (ancora al buio!!!) e una Notte Blu forse un pò approssimativa e improvvisata.

L’improvvisazione regna sovrana ,improvvisazione che si trasforma nella famosa goccia, goccia che fa traboccare un vaso già colmo oltremisura.

Abbiamo assistito ad una strana estate, che ha visto: la devastazione di Punta Ristola; la minaccia di un ennesimo stabilimento balneare; il rifacimento dell’asfalto sulle principali strade di Leuca  a stagione iniziata; il “ripascimento” del mercatino/baraccopoli , che di artigianale ha ben poco;  il perdurare delle annose problematiche che affliggono Leuca: il vergognoso spettacolo dei tombini fognari debordanti, l’aberrante presenza di spazzatura in ogni angolo del paese,il decoro urbano pressoché nullo, lo stato di abbandono in cui vertono sia  la passerella che il Lungomare,la mancanza di pulizia di quell’unico tratto di  spiaggia pubblica…

(foto di Giovanna,Alessandro,Fabrizio,Max e Isa)

Ecco la cartolina dell’estate 2015… Non sono semplici sassolini in una scarpa, questa è una montagna che sta per crollare.

Abbiamo avuto prova dell’ inadeguatezza di chi si è vestito da amministratore, arrecando danni a Leuca e a chi ci vive e la ama.

Non servono ulteriori parole per esprimere il rammarico e la rabbia, Leuca parla agli occhi di tutti noi…i più attenti osservano con attenzione, gli altri guardano soltanto!

Condividi