Lo Staff de “La spina de Rizzu” periodico annuale che da 45 anni allieta nel mese di agosto risponde alle accuse mosse dal Sindaco durante il suo ultimo intervento in piazza :
“
A proposito di satira, cultura, comizi e Spina de Rizzu
La satira, senza bisogno di andare all’etimologia del termine, è un genere della letteratura, delle arti e, più in generale, della comunicazione “che ritrae con intenti critici e morali personaggi e ambienti della realtà e dell’attualità, in toni che vanno dalla pacata ironia alla denuncia, all’invettiva più acre (Garzanti)”
Ed è da 45 anni che La Spina de Rizzu, giornale di seria informazione e d’opinione, usa anche la satira con garbo e nel rispetto delle persone, trattando temi legati alla storia – politica e non – di Leuca.
Decine di amministratori, politici, comuni cittadini, sono stati oggetto della satira, più o meno velata, delle prestigiose firme che hanno e continuano a scrivere sul “giornale satirico” (come è stato definito) La Spina de Rizzu. Tra questi, chi sa quanti permalosi ci saranno stati… ma hanno sempre saputo accogliere gli scritti loro riferiti e rispondere: con garbo, magari pungendo ma con garbo.
Ma…Signori si nasce (diceva Totò!) …
Questa volta le spine dellu rizzu sembrano essere andate in profondità … e hanno impiegato quasi 2 mesi per essere estratte anzi, forse no, sono ancora dentro!
La Spina de Rizzu protagonista, per buona parte, di un lungo comizio di un Sindaco non si era mai visto né sentito e questo fa intendere che il giornale ha fatto il proprio dovere colpendo nel segno. Pungere, dar fastidio, indolenzire, raggiungere il proprio bersaglio. In fondo è questa la ragione del suo essere!
Tornando al comizio – discorso (la cui lettura, a dire il vero, non è stata proprio da “comunicatore”, dote che andrebbe esercitata…) le volgarità e le imprecazioni (che stile, che esempio, il nostro Primo Cittadino!), non fanno altro che da cornice ad un lungo e sterile dire tutto ed il contrario di tutto.
Come ad esempio: “Mancano le risorse finanziarie” … e dopo si ascolta che il bilancio del comune, a seguito di diverse iniziative e della risoluzione di problemi pregressi, ha una maggiore disponibilità per quasi un milione di euro!
Ebbene, ci sarà tanto materiale per la futura edizione de La Spina! E sarà ancora un piacere rivolgere l’invito al Sindaco ed alla sua Amministrazione per conoscere l’andamento dei tanti progetti in corso d’opera. Sperando, naturalmente, che chi amministra questa volta non sia ancora tanto occupato da non poter dedicare tempo per rispondere e non debba poi aspettare l’autunno successivo per imbastire risposte….
Ci fermiamo qui, ricordando a chi ha scritto il discorso del comizio che in un giornale, l’editoriale e gli articoli hanno caratteristiche ben delineate e che attaccare pesantemente delle persone in loro assenza, senza dare la possibilità di replica diretta è una pesante scorrettezza.
Infine, il giornale non ha appartenenze di alcun genere, né politiche né imprenditoriali: la sua penna non ha padroni.
La Spina de Rizzu